Anche se di solito ci occupiamo di portafogli (cerchi il migliore?), la scelta dei migliori zaini da viaggio, non è così diversa da quella di un portafoglio.
L’importanza di uno spazio ben organizzato, di comodità e praticità, è la stessa.
In questo articolo quindi, verdrai quali sono i migliori zaini da viaggio che puoi trovare in questo momento, come e perché dovresti sceglierne uno, e quali sono le offerte online che ti possono far risparmiare di più.
Ti piace l’idea?
Prima di cominciare però, ti voglio lasciare una piccola tabella riassuntiva se non hai tempo (o voglia) di leggere tutto l’articolo.
Sommario
Questi sono i Migliori Zaini da Viaggio
Questa è la classifica dei 5 migliori zaini da viaggio di capienza media. Se continuerai la lettura ti guiderò meglio nella tua scelta,
Migliori Zaini Da Viaggio: Come Iniziare La Scelta?
I fattori che useremo per fare una divisione dei migliori zaini da viaggio, saranno due: l’uso che devi farne e la loro capienza.
Vediamo perché questi sono i due aspetti principali che devi considerare.
L’USO DI UNO ZAINO DA VIAGGIO
E’ ovvio che non esiste un solo tipo di viaggio, come non esiste un solo tipo di zaino.
I migliori zaini da città, saranno molto diversi da uno zaino da viaggio da 70 litri, e uno zaino da trekking economico, sarà diverso da uno miglior zaino da tutti i giorni per viaggi brevi.
Quindi la prima cosa che devi pensare, è prima di tutto PERCHÉ ti serve il miglior zaino da viaggio.
Quindi Pensa.
Di che tipo di Zaino hai bisogno? Vuoi comodità e praticità per i viaggi di tutti i giorni? O di ti serve spazio e funzionalità per le tue avventure in montagna?
Quale che sia, non ti preoccupare.
Lo Zaino per te esiste.
Per aiutarti, voglio raccontarti
Però prima E’ importante fare questa distinzione perché potresti pensare di comprare uno zaino da montagna sia per i tuoi giri in città che per le tue escursioni.
Per capire meglio, facciamo un salto indietro.
Era dicembre del 2016. Per il mio primo viaggio nel sud-est asiatico, avevo deciso di comprare uno zaino nuovo. Dopo un sacco di ricerca ho deciso di comprare un ottimo zaino da escursione (un bellissimo Osprey).
Dopo due settimane di viaggio, mi sono accorto di aver fatto una cazzata.
Lascia che ti spieghi perché mi sono reso conto che usare usare uno zaino da trekking come zaino da viaggio NON è una buona idea.
- Recuperare i vestiti può diventare più difficile: questo perché gli zaini da escursione di solito sono molto verticali quindi recuperare quello che sta sotto, vuol dire dover prima togliere un sacco di roba.
- Gli zaini da trekking sono pieni di cinghie e legacci: se questa è una cosa molto utile quando si è in montagna per caricare il peso nel modo giusto, diventa un problema se ti trovi in città o in aeroporto.
- Questi zaini si riempiono dall’alto e hanno una chiusura a stringa: e per questo non sono gli zaini più sicuri per girare nella metropolitana di Bangkok ed evitare scippi.
Che dici, ti ho convinto? Parliamo ora dello spazio che puoi trovare nei migliori zaini da viaggio.
LA CAPIENZA DI UNO ZAINO DA VIAGGIO
Della stessa importanza, ma per forza collegata all’utilizzo che ne farai, è la capienza, o lo spazio che avrai nel tuo zaino nuovo.
Lo spazio che avrai in uno zaino viene misurato in litri. E’ ovvio, ma più sono i litri, maggiore sarà la sua capienza.
Anche in questo caso sono ovvie le differenze di spazio tra un borsone zaino da viaggio e uno zaino trekking giornaliero, ma ricorda che non sempre più spazio è meglio.
Ma ragiona con me.
Davvero vuoi affrontare la tua splendida avventura di un weekend montano con uno zaino da viaggio 80 litri, pieno solo per metà?
Se le tue escursioni di solito sono brevi uno zaino trekking da 40 litri, forse per te è l’ideale.
Puoi pensare non sia così.
Uno zaino vuoto però ha il suo peso. Portarti dietro 2-3kg in più di zaino solo perché pensavi che più grosso fosse meglio, potrebbe non essere una buona idea e appesantirti inutilmente durante la tua camminata.
Non credi?
E quindi, Quali sono i Migliori Zaini da Viaggio (Per te) ?
Ecco la classifica!