Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai un problema davvero fastidioso. Potresti aver perso il tuo portafoglio con tutti i documenti.
E dentro c’erano pure tutti i documenti.
Può capitare a tutti prima o poi ed è davvero una grossa scocciatura. Siamo qui per darti una mano con quelli che sono i passi che devi seguire in questa situazione.
Se sei sicuro di aver perso il tuo portafoglio, e hai già guardato in ogni dove, vai direttamente a quel che devi fare in questo caso ma prima ti consigliamo di considerare una cosa:
Sommario
Hai davvero perso il portafoglio con i documenti?
Sei sicuro di aver perso il portafoglio con i documenti? Fai sbollire la rabbia e ragiona: non l’hai dimenticato da qualche parte? Potrebbe anche esserti scivolato a lato del sedile mentre l’hai appoggiata in macchina, lo sai vero?
Vai a guardare subito!
Controlla in tutti quei posti dove di solito lo appoggi, e soprattutto ragiona per esclusione su dove potresti averlo messo.
Se non sei riuscito a trovare il tuo portafoglio nei posti dove lo posizioni di solito, pensa anche ai luoghi in cui sei stato e, se possibile, tornaci. Se vuoi essere più rapido potrebbe essere sufficiente una chiamata per chiedere se è stato ritrovato. Spesso non ce ne accorgiamo nemmeno, ma mentre siamo seduti in un pub il portafoglio potrebbe scivolarci di tasca e finire sotto al tavolo. Parola di qualcuno a cui è successo davvero.
Sì, ho perso il portafoglio con i documenti.
Se è questo purtroppo il caso, ci dispiace. Potremmo stare qui a dirti che ci sono cose peggiori e che non è la fine del mondo, ed è così. Ma quando ci si trova in queste situazioni ci si sente davvero arrabiati con sè stessi.
Per venirti in aiuto, ecco uno specchietto di 4 passi di quel che devi fare se assieme al portafoglio hai perso i documenti e le carte di credito.
1 – Chiama l’emittente e blocca le carte di credito e i bancomat
Se lo farai in modo tempestivo (entro 48h) non rischierai praticamente nulla: al massimo 150€ di addebito se qualche malintenzionato la utilizzasse, nel caso di carte di credito se non viene utilizzata prima del tuo blocco, non ti verrà addebitato nulla. Ecco i numeri da chiamare in questo caso:
American Express: 800864046-8008210021
Cartasì: 800151616
Diners: 800864064
Mastercard Eurocard: 800870866
Visa italiane: 80018548
Visa straniere: 800877232
Carte Bancomat: 800822056 (Ufficio Blocchi della Sia)
Carte Postmat: 800652653
2 – Denuncia l’accaduto al comando dei carabinieri più vicino
Questa fase è estremamente importante.
Fai denuncia di aver perso il portafoglio. Sicuramente le forze dell’ordine non cercheranno il tuo portafoglio, ma con questo documento potrai tutelarti da qualunque problema dovesse verificarsi (furti d’identità, rimborsi assicurativi, ecc).
In fase di denuncia sii specifico sia riguardo i contenuti del tuo portafoglio che sul modo in cui l’hai perso. Conserva una copia della denuncia in un luogo sicuro.
3 – Pensa bene a qualunque altra cosa ci fosse nel tuo portafoglio
Soprattutto se non hai un portafoglio sottile, e il tuo era un mastodonte formato portafoglio da far invidia a un brontosauro è probabile tu avessi all’interno anche la combinazione della cassaforte della nonna.
Pensa bene a qualunque cosa potessi avere all’interno del tuo portafoglio, carte speciali, codici, password o quant’altro.
Nel caso in cui ci fossero dati sensibili, denuncia anche quello, e modificali al più presto (in caso di password). Per il futuro, non conservare mai il codice del bancomat nel portafoglio (sì, lo sappiamo che è comodo). Piuttosto scrivilo sul tuo smartphone. O se proprio devi averlo nel portafoglio, segnatelo aggiungendo altri numeri (es, la tua data di nascita) prima o dopo.
4 – Rifai i documenti smarriti
Anche questa è una parte molto fastidiosa ma importantissima, se ti fermano e sei senza patente non credere di scamparti la multa. Nello specifico le tre cose principali di cui devi preoccuparti sono:
Patente
Quando ti rechi a fare la denuncia di smarrimento porta con te anche due fototessere. Potrai fare direttamente richiesta di un duplicato che ti arriverà entro 2-3 mesi (dichiarati 45gg, ma sì sa i ritardi). Ti verrà consegnato un documento per poter circolare liberamente in Italia. Potresti dover sostenere un costo di qualche decina di euro per il bollo e la spedizione. Ma tanto la foto che avevi prima sulla patente non ti piaceva per nulla, giusto? Per info puoi comunque contattare il numero verde: 800/232323
Carta d’itentità
Anche in questo caso, dopo la denuncia di smarrimento, dovrai recarti all’ufficio anagrafe per farti fare la carta d’identità nuova, porta con te delle fototessere e la copia della denuncia, nel caso non avessi altri documenti disponibili, potresti necessitare di due persone maggiorenni assieme a te che confermino la tua identità.
Tessera sanitaria
Essendo un documento di importanza “relativa” è meno problematico degli altri da recuperare, puoi chiamare il numero verde 800.030.070 o andare all ASL più vicina o ufficio dell’Agenzia delle entrate. Potrai fare richiesta di duplicato. Potresti mandare anche qualcuno da te autorizzato, ma solo nel caso tu abbia copia di un tuo documento d’identità da potergli dare come autorizzazione.
Un ultima Cosa…
Finita l’epopea di denunce e rifacimento dei documenti, immaginiamo vorrai comprare un nuovo portafoglio. La nostra guida su quelli che sono i migliori portafogli potrebbe esserti utile.
Perchè non ci dai un’occhiata? Perdere il portafoglio è una cosa estremamente spiacevole, ma consideralo come un nuovo inizio (o almeno provaci)! Potrai tenere tutto più ordinato e potresti cominciare ad avere delle abitudini meno rischiose su come conservare i tuoi dati personali.
Grazie per la lettura, speriamo l’articolo ti sia stato d’aiuto!
Il team di portafogliouomo.net